48ea8751fb6cb33214f5a9ab6dab9579af4da17b

eopolis la città perfetta - © A.C. AmareMarsala 2024 - info@eopolis.it


facebook

eopolis.it

d19680465fa13eba5df596c3563c0a1f96e23970

Chi Siamo


- Blog o Testata Giornalistica?

Ad oggi EoPolis non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Ovviamente non ci vietiamo di immaginarlo tale in un prossimo futuro, almeno dopo la creazione di una regolare redazione e dopo l'iscrizione al locale Tribunale.

- Perchè il nome EoPolis? -

EoPolis potrebbe essere tradotto come "la Città dell'Eo". Si, Eo, il pronome personale che ci distingue in tutto il territorio provinciale, l'essere marsalese, orgoglioso di essere tale, che si impegna per la sua Città. e lo fa senza mire personali. EoPolis vuole essere un contenitore di Donne ed Uomini liberi che pensino ad un nuovo Illuminismo fatto di Condivisione delle Idee. 

- Perchè la Politica? -

Prima di divenire Associazione Culturale, e più esattamente nel 2015, un gruppo di amici in occasione delle elezioni comunali di quell'anno presentò una lista civica con il simbolo del cuore e la scritta "Amare Marsala". Fu una bellissima esperienza di libertà, condivisione e produzione di progetti, senza il coinvolgimento di nessun partito o potentato politico, che ha riempito il nostro libero orticello di molte idee che tanto bene, pensiamo avrebbero fatto, alla nostra Marsala. Soltanto una manciata di voti non consentì la libera espressione di quelle idee nel primo step politico possibile che è il Consiglio Comunale. "Amare Marsala" ha un unico scopo statutario: la promozione della Città di Marsala attraverso tutti gli strumenti possibili, come internet ed i social, perchè noi pensiamo che Marsala sia la Città più bella del Mondo.

- A cosa mira EoPolis?

Noi vogliamo una Marsala che funzioni, con i suoi Cittadini parte essenziale di una produzione di idee senza precedenti. Noi pensiamo che una Città possa esistere soltanto se il connubio Polis e Civitas si integri nelle azioni giornaliere di tutti, per farlo bisogna creare una coscienza civica che pensiamo possa passare innanzi tutto dai progetti, dalle idee e che forte del suo carattere Libero ed Umanistico ripudi gli orticelli elettorali, quei "lacci e lacciuoli" che divengono priorità nell'azione politica di chi Umanista e Libero non è. Lasceremo ai ricordi l'esperienza della lista con il cuore di Amare Marsala perché pensiamo che ci sia l'esigenza di un nuovo inizio che non si identifichi necessariamente con quella stupenda avventura.