48ea8751fb6cb33214f5a9ab6dab9579af4da17b

eopolis la città perfetta - © A.C. AmareMarsala 2024 - info@eopolis.it


facebook

eopolis.it

Una Città per Tutti - Il Consigliere Comunale Straniero

2024-07-16 15:45

Array() no author 82130

Marsala Inclusiva, Il Consigliere Comunale Straniero, Conoscere e far Conoscere,

Una Città per Tutti - Il Consigliere Comunale Straniero

Il Consigliere Comunale Straniero è il primo progetto di inclusione di cui si fa carico EoPolis. Per troppo tempo si è parlato solo per partito preso, l'arrivo in massa di stranieri a Marsala, per quanto fortunatamente non ha mai fatto parlare le Cronaca della Città, è di certo un aspetto sociale di cui dobbiamo tenere debitamente conto. Vuoi perchè non piace a nessuno vedere persone scorazzare per il territorio per esempio senza le targhe nei motorini, vuoi perchè qualcosa dovranno pur fare piuttosto che sostare senza una progettualità che li aiuti e che dia loro, perchè no, una possibilità di integrazione lavorativa.

Tralasciando gli aspetti politici e soprattutto governativi relativi alle collocazioni in strutture locali o alle modalità di arrivo, a noi di EoPolis preme più il fatto che la Città possa fornire la giusta assistenza e le corrette informazioni sui nostri Usi e sulle nostre Consuetudini nel rispetto delle leggi nazionali e comunitarie. Oggi, come ieri, gli stranieri conoscono davvero poco del nostro territorio e noi sappiamo molto poco di loro se non le solite cose dette in Tv nei talk show dai politici. Necessita una figura che faccia da collante tra le parti al fine di semplificare l'inserimento nel tessuto sociale cittadino o l'inserimento lavorativo.

La figura del Consigliere Comunale Straniero o Consigliere Aggiunto è già presente in tantissime municipalità italiane. Napoli, Perugia, Ivrea, Ancona, Mazara del Vallo sono soltanto alcuni esempi già in essere dove questa figura ha svolto e svolge la sua attività di collante aiutando gli stranieri ove occorre: collegamenti con il Commissariato, disbrigo pratiche, domande di lavoro, partecipazioni a progetti sociali etc. 

Le modalità per le elezioni del Consigliere Comunale Straniero sono semplicissime, on line vi sono decine di Regolamenti Comunali che ne semplificherebbero l'istituzione anche a Marsala. Bisogna soltanto voler raggiungere lo step successivo ogni volta che se ne parla piuttosto che pensare sempre al proprio orticello politico di favori e poltrone. Una figura, quella del Consigliere Aggiunto, che renderebbe Marsala socialmente moderna tanto quanto serve per diventarlo per davvero.